Nei dintorni

Impianti sciistici Sellata-Monte Pierfaone

Situata in posizione sud, sud-ovest rispetto alla città di Potenza, l'area dei monti Pierfaone, Volturino e Viggiano va a costituire, insieme ai Monti della Maddalena, un complesso sistema montuoso, vera ossatura centrale dell'Appennino lucano.

Su questi monti è possibile praticare gli sport invernali in tre diversi comprensori sciistici: Sellata-Arioso, Volturino e Viggiano.

Le nevicate abbondanti, la posizione panoramica e le strutture di cui è dotata ne fanno una delle più interessanti stazioni sciistiche dell'Appennino meridionale: circa otto km di piste servite da cinque impianti di risalita (tappeti, sciovie ed una seggiovia). In particolare, il versante sud è dotato di tre impianti di risalita al servizio di cinque piste immerse in alte e fitte faggette.

Qui, proprio a causa dell'esposizione particolarmente favorevole, il manto nevoso dura più a lungo. La stazione sciistica del Monte Volturino è servita da uno skilift ed una seggiovia, lunga 1.200 metri, che arriva nei pressi della vetta.