Nei dintorni

Matera

Matera si classifica oggi come una delle città con la migliore qualità di vita in Italia ed è un perfetto mix di cultura e divertimento e quindi un ottimo posto per vivere.

Ci si muove comodamente a piedi dappertutto, il carattere della gente è ospitale e concreto, e il costo della vita è piuttosto contenuto rispetto alle grandi città.

I Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, formati da edifici rupestri costruiti nelle cave naturali della Murgia materana e abitati fin dal Paleolitico. Dal 1993 sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO.

La città della pietra, centro storico di Matera scavato a ridosso del burrone, è stata abitata in realtà almeno dal Paleolitico: alcuni tra i reperti trovati risalgono al XIII millennio a.C., e molte delle case sono state vissute senza interruzione dall'età del bronzo.

Il centro storico è una famosa meta per il cinema. Mel Gibson ambientò nei Sassi gli esterni de La Passione di Cristo, luogo che ritenne a suo dire "perfetto" come ambientazione di Gerusalemme.

Il Rione Sasso Caveoso è caratterizzato oggi da un aspetto antico soprattutto nela zona finale che confluisce in Via Casalnuovo.

E' una parte che si sviluppa prevalentemente con abitazioni quasi competamente scavate nella roccia e per lo più rimaste intatte rispetto al passato.

La grande Piazza omonima, con la chiesa di San Pietro Caveoso, recentemente ristrutturata, permette di ammirare il panorama della Gravina e la schiera di case e grotte.

E' una città da visitare sicuramente e, grazie alla vicinanza con la nostra struttura, può essere facilmente pianificata una visita giornaliera.